Ristrutturare Casa Genova
Guida per Ristrutturare casa Genova e dintorni
Stai pensando di effettuare una manutenzione straordinaria o ristrutturare il tuo appartamento a Genova?
Sappi che prima di iniziare i lavori devi affrontare parecchi aspetti
Iter necessario per la Ristrutturazione Edilizia:
- Individuare il miglior progetto in funzione dei tuoi gusti e necessità - Progetti Ristrutturazione Genova
- Definire gli aspetti tecnico impiantistici - Progetti
dettagliati e completi
- Definire un Capitolato e Computo Metrico con la lista di tutte le lavorazioni e forniture previste
- Farsi fare dei preventivi (almeno 3) da imprese o da artigiani in base al progetto studiato - Preventivi Lavori Edili Genova
- Scegliere la ditta o artigiano che eseguirà i lavori
- Redigere un Contratto d'Appalto da firmare insieme all'impresa
- Depositare le Pratiche edilizie per i permessi quali la CILA, SCIA, DIA
- Gestire l'aspetto delle Detrazioni Fiscali
- Organizzare le idee per la scelta delle forniture, materiali, colori, finiture, arredi, - Personal Shopper
- Effettuare le Pratiche di Fine Lavori e di Aggiornamento Catastale con la nuova piantina in base alle modifiche attuate.
Il nostro consiglio, vista la quantità di punti da affrontare, è quello di non arrangiarti da solo ma di affidarti a professionisti esperti nel settore che possano consigliarti, seguirti e affiancarti in tutti gli aspetti necessari alla ristrutturazione.
Temi che un servizio di questo tipo possa essere caro? Con Architetto a Domicilio potrai ottenere un servizio completo, con prezzi a partire da 10€*/mq .
Affidati a noi per ottenere un Progetto!
Affidati ad Architetto a Domicilio del Arch. Tomaso Clivio che ti seguirà a 360° e che, potrà offrirti una chiara garanzia di serietà, professionalità ed affidabilità.
Architetto a Domicilio opera su tutta Genova ed è in grado di supportarvi su tutti gli aspetti legati a Lavori e Forniture con Capitolati e Computi, scelta Migliore Impresa, Direzione Lavori e servizio di Personal Shopper.
Che documenti servono per iniziare i lavori?
- Documenti di partenza (identità, c.f., atto di provenienza)
Per impostare le pratiche edilizie per i permessi ad eseguire le opere è necessario fornire i documenti di identità e codice fiscale dei proprietari (o con altro diritto) dell'immobile e i dati di provenienza dell'immobile stesso (atto notarile/ sucessione/ donazione ecc)
- Pratica Edilizia (CILA, SCIA, DIA)
Se si tratta di opere interne murarie che prevedono la modifica interna di tramezze al fine di riorganizzare meglio li spazi è sufficiente la presentazione della Pratica CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) che va intestata al proprietario o comproprietario dell'immobile.
Qualora si dovessero apportare modifiche esterne o modifiche alla struttura es. bucatura/abbattimento di un muro portante oppure la modifica di una bucatura esterna (ampliamento finestra/portafinestra) in questo caso oltre ad un Architetto servirà il sopralluogo da parte di un Ingegnere strutturista che verifichi lo stato dell'immobile e la fattibilità della modifica. In questo caso comunque sarà necessario presentare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e si dovrà provvedere nel caso di muri portanti all'istallazione di putrelle di sostegno.
Una volta poi terminati i lavori sarà necessario comunicazione la Fine Lavori ed entro 30 gg dalla comunicazione della Fine Lavori sarà necessario presentare Aggiornamento Catastale.
Come Cercare la ditta a cui affidare i tuoi lavori?
Affidare i lavori di ristrutturazione ad una ditta che non si conosce non è mai facile; c'è sempre il dubbio che la ditta non sia affidabile, che possa eseguire male i lavori, che perda tempo e prolunghi i lavori per chiedere più soldi o che addiruttura non completi il lavoro.
Inoltre dato che di solito i lavori edili sono costosi è fondamentale confrontare più offerte e valutare bene le imprese di costruzione alle quali affidare il tuo progetto.
Se trovi una persona che capisce le tue esigenze e i tuoi desideri sei già a buon punto. Ma come riconoscerla?
Meglio affidarsi ad un esperto del settore che ti aiuti a fare la scelta giusta perchè sono molteplici gli aspetti da analizzare per valutare quale è l'impresa migliore.
Un impresa che ha una lunga esperienza in ristrutturazioni ti consegnerà un lavoro perfetto e saprà offrirti un servizio di migliore qualità. Inoltre, visualizzare i lavori precedenti ti farà apprezzare la loro attenzione ai dettagli, la loro preparazione tecnica e soprattutto la resa estetica.
Quali sono i documenti da richiedere alle ditte?
Fai attenzione ai documenti che questa deve avere e che dovranno essere presenti sul luogo di lavoro. Prima cosa che va verificata è se è prevista per i lavori in oggetto una o più imprese o più di 200 uomini/giorno in modo da verificare se è necessaria la comunicazione preventiva all'ASL.
Ad esempio, un cantiere con meno di 200 uomini lavoro/giorni e che prevede una durata dei lavori minore ai 200 giorni deve presentare:
- certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato;
- autocertificazione sul Contratto di Lavoro applicato ai lavoratori;
- il DURC, il Documento Unico di Regolarità Contributiva, che attesta la regolaritá dei contributi versati dall’impresa.
Invece, le imprese di costruzione che lavorano in cantieri con più di 200 uomini o per più di 200 giorni, devono possedere in sede di lavoro:
- il POS, Piano Operativo di Sicurezza. In questo documento dovranno essere presentate tutte le informazioni sulla sicurezza del cantiere;
- il Documento di Valutazione dei Rischi, una valutazione degli eventuali pericoli e le misure di prevenzione che verranno adottate;
- il DURC, di cui abbiamo parlato prima;
- i contratti che l’impresa edile ha redatto per i suoi lavoratori;
- una dichiarazione in cui si attesta che l’impresa non è oggetto di provvedimenti interdittivi.
Per 200 uomini/giorno si intende o 200 gg con un uomo o frazioni di questo; quindi 2 uomini per 100giorni o 4 uomini per 50 gg (i gg sono da intendesi lavorativi).
Come ottenere il miglior rapporto costo - qualità ?
A volte si preferisce optare per un prezzo basso, tralasciando la qualità del prodotto o del servizio; ma esiste un compromesso tra qualità e prezzo, si può infatti ottenere un ottimo servizio di ristruttrazione anche a prezzi modici senza rinunciare alla qualità .
Come fare?
Semplicissimo affidati ad uno studio di Architettura che sia pratico su genova di ristrutturazione e chiarite da subito quali sono le vostre necessità, obbiettvi e sopratutto qual'è il vostro budget in modo così da partire subito con un paino di lavoro che preveda di rispettare budget tempi e gusti.
Perchè fare il preventivo per la Ristrutturazione con Architetto a Domicilio?
Perchè siamo esperti nel settore; il nostro studio opera su Genova e dintorni dal 1969; sappiamo quindi come muoverci, come affronatre step dopo step la ristrutturazione, a chi affidarci per i lavori e per i materiali e possiamo farti risparmiare molto tempo e denaro.
Nel caso della ristrutturazione infatti il tempo è "Denaro", meno tempo impieghi a trovare il giusto progetto, la giusta ditta e i giusti materiali prima la tua casa sarà pronta per andarci ad abitare.
Noi ti seguiremo in tutte la fasi, dalla progettazione in pianta, all'elaborazione del progetto esecutivo; dalla presentazione delle pratiche edilizie, alla scelta della milgior impresa fino ad arrivare alla completa esecuzione delle opere a regola d'arte.
Inoltre ti aiuteremo a confrontare le diverse offerte delle imprese o ti affideremo nelle mani di nostre imprese di fiducia che completeranno le opere rispettando i tempi previsti.
Guarda anche:
ristrutturazione edilizia genova - pratiche catastali genova - - pratiche edilizie genova - variazione catastale genova - cila genova - progetto ristrutturazione genova - pratiche edilizie e catastali - scegliere impresa per ristrutturazione genova - ristrutturare casa genova - attestato ape genova - interior designer genova