Pratiche Edilizie e Catastali a Genova
Pratiche Edilizie e Pratiche Catastali che cosa sono?
Le Pratiche Edilizie, sono documenti che permettono di costruire o modificare un immobile. Le Pratiche Edilizie si distinguono in quali la CILA (comunicazione Inizio Lavori asseverata), SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività ) e la DIA (Denunzia Inizio attività).
Le Pratiche Edilizie , insieme e a tutti i vari procedimenti amministrativi, devono essere presentate presso il Comune o gli enti competenti quando si vogliono realizzare interventi edili, oppure se si vuole sanare un abuso edilizio (per lavori iniziati e/o ultimati senza pratica edilizia)
Inoltre, se si vuole usufruire delle detrazioni fiscali è necessario avere aperto una di queste pratiche.
Le Pratiche Catastali invece servono a sistemare la planimetria dell'immobile depositata al comune. Se ci sono difformità tra la paintina e lo statao attuale dell'immobile, prima di una qualsiasi vendità è necessario sistemare la documetazione
E' obbligatorio presentare una pratica edilizia quando si effettuano dei lavori murari?
Assolutamente si!
E' necessario presentare una Pratica edilizia se si tratta di opere murarie per cui vengono effettuate le eseguenti modifiche:
• modificare i tramezzi interni,
• demolire pareti in cartongesso o muratura,
• costruire nuovi tavolati,
• spostare o aprire porte
• effettuare lavori di straordinaria manutenzione
In questo caso, essendo solo modifiche interne sarà sufficiente presentare una pratica C.I.L.A
La C.I.L.A (Comunicazione di inizio lavori asseverata) : per la presentazione di questa pratica , è necessario l’ausilio di un tecnico abilitato e qualificato (Geometra, Architetto, Ingegnere ecc..).
Se oltre alle modifiche murarie interne hai intenzione di apportare interventi/modifiche a:
• Parti strutturali dell’edificio (necessario l’intervento di un tecnico strutturista)
• Facciate (aperture di nuove finestre o porte)
• Realizzazione di porticati esterni/pergolati.
• Installazione di ascensori e scale di sicurezza
• Realizzazione di scale interne
• Frazionamenti e fusioni immobiliari *
• E molto altro., o di modificare i muri portanti ,
sarà allora necessario presentare la S.C.I.A (Segnalazione certificata di inizio attività)
Completati i lavori, sia che si sia aperta una CILA che una SCIA, sarà necessario dichiarare la Fine Lavori e presentare l'Aggiornamento Catastale D.O.C.F.A entro 30 gg dall'ultimazione dei lavori.
La Pratica D.I.A. si utilizza per opere e interventi importanti come:
• Ampliamenti immobiliari
• Recupero del sottotetto
• Restauro conservativo
La D.I.A. segue il meccanismo del silenzio-assenso: dalla presentazione, se non si ricevono richieste di integrazione e/o modifiche dal Comune/Pubblica Amministrazione per il tempo stabilito dalla legge (oggi è pari 30 gg), si intende, alla scadenza del termine, formata un’autorizzazione, che viene chiamata “silenzio-assenso” e solo da allora possono essere avviati i lavori.
Hai bisongo di una pratica Edilizia o Catastale a Genova
Affidati a Architetto a Domicilio!
Affidati ad Archittoadomicilio di Arch. Clivio, che in tempi stretti e a prezzi competitivi, seguirà tutte le Pratiche Edilizie necessarie per l’autorizzazione all’esecuzione dei lavori e a seguire l’Aggiornamento Catastale in base alle modifiche effettuate per ottenere la planimetria aggiornata.
Parti dalle Pratiche edilizie
Stai pensando di ristrutturare il tuo appartamento a Genova?
Ricordati che prima di inizare i lavori di ristrutturazione , non basta avere un progetto in mano ma è necessario anche richiere al comune tutti i permessi epr eseguire le operemuraire.
Quindi prima di iniziare i lavori devi presentare una Pratica Edilizia per i lavori (CILA, SCIA, DIA) accompagnata da tavole tecniche che ti permetterà di avviare i lavori e che dovrai poi chiudere non appena i lavoris aranno terminati con la Pratica di Fine Lavori.
Quando tempo prima rispetto ai lavori bisonga presentarla?
Un Architetto del posto vi potrà senz'altro aiutare su molteplici aspetti e consigliare sulla base della sua esperienza lavorativa qual'è la ditta migliore per la tipologia di lavori che dovete eseguire
Di solito quindi se si hanno tutti i documenti già pronti entro una settimana si può avviare i lavori di ristrutturazione
Perchè fare il preventivo per la Ristrutturazione con Architetto a Domicilio?
Perchè siamo esperti nel settore; il nostro studio opera su Genova e dintorni dal 1969; sappiamo quindi come muoverci, come affronatre step dopo step la ristrutturazione, a chi affidarci per i lavori e per i materiali e possiamo farti risparmiare molto tempo e denaro.
Nel caso della ristrutturazione infatti il tempo è "Denaro", meno tempo impieghi a trovare il giusto progetto, la giusta ditta e i giusti materiali prima la tua casa sarà pronta per andarci ad abitare.
Noi ti seguiremo in tutte la fasi, dalla progettazione in pianta, all'elaborazione del progetto esecutivo; dalla presentazione delle pratiche edilizie, alla scelta della milgior impresa fino ad arrivare alla completa esecuzione delle opere a regola d'arte.
Inoltre ti aiuteremo a confrontare le diverse offerte delle imprese o ti affideremo nelle mani di nostre imprese di fiducia che completeranno le opere rispettando i tempi previsti.
Architetto a Domicilio opera su tutta Genova ed è in grado di supportarvi su tutti gli aspetti legati a Lavori e Forniture con Capitolato e Computo, scelta Migliore Impresa, Direzione Lavori e servizio di Personal Shopper.
Guarda anche:
ristrutturazione edilizia genova - pratiche catastali genova - variazione catastale genova - cila genova - progetto ristrutturazione genova - pratiche edilizie e catastali - scegliere impresa per ristrutturazione genova - ristrutturare casa genova - attestato ape genova - interior designer genova - pratiche edilizie genova