Pratiche Catastali Genova
Pratiche Catastali che cosa sono?
Quando parliamo di CATASTO e di pratiche catastali ci riferiamo a tutto quell’insieme di pratiche che consentono di comunicare all’Agenzia delle Entrate (che recentemente ha assorbito l'Agenzia del Territorio) modicìfiche, variazioni, nuove registrazioni ecc di immobili e terreni o comunque qualsiasi variazione alle informazioni contenute nella Banca dati del Catasto:
- Variazione Catastale per opere interne,
- Ampliamenti,
- Fusioni,
- Divisioni
- Cambi di destinazione d’uso
- Rettifiche
- Volture ecc
Per quanto riguarda il Catasto Fabbricati la documentazione depositata al Catasto deve coincidere con lo stato di fatto dell’immobile (numero e dimensione dei vani, distribuzione finestre e porte, ecc): in particolare dal 1° Luglio 2010 la conformità catastale ha assunto particolare rilevanza per tutti gli immobili oggetto di compravendita, pena la nullità dell’atto (vedi Circolare n. 2/2010 dell’Agenzia del Territorio).
Le Pratiche Catastali servono quindi a sistemare la planimetria dell'immobile depositata al comune.
Se ci sono difformità tra la piantina e lo stato attuale dell'immobile, prima di una qualsiasi vendità è necessario sistemare la documetazione
Variazione Catastale o Variazione DOCFA
Cosa serve e quando presentarla
Una volta completata per es. la ristrutturazione di un immobile, si procede con la chiusura della Pratica Edilizia e dopo di chè, entro 30 gg dalla fine dei lavori si deve procedere con la presentazione dell' aggiornamento Catastale o DOCFA (documento catastale fabbricati)
La pratica comprende:
- Analisi preliminare della situazione censita nel N.C.E.U.
- Rilievo della nuova situazione, mediante l’uso di moderne strumentazioni al laser (in caso di mancanza rilievo cad)
- Predisposizione e presentazione delle pratiche necessarie per poter procedere all’aggiornamento.
Hai bisongo di una pratica Catastale a Genova
Affidati a Architetto a Domicilio!
Affidati ad Architto a domicilio di Arch. Clivio, che in tempi stretti e a prezzi competitivi, seguirà tutte le Pratiche Edilizie necessarie per l’autorizzazione all’esecuzione dei lavori e eseguirà l’Aggiornamento Catastale in base alle modifiche effettuate per ottenere la planimetria aggiornata.
Stai pensando di ristrutturare il tuo appartamento a Genova?
Ricordati che prima di inizare i lavori di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione, non basta avere un progetto in mano ma è necessario anche richiere al comune tutti i permessi per eseguire le opere muraire.
Quindi prima di iniziare i lavori devi presentare una Pratica Edilizia per i lavori (CILA, SCIA, DIA) accompagnata da tavole tecniche che ti permetterà di avviare i lavori e che dovrai poi chiudere non appena i lavoris aranno terminati con la Pratica di Fine Lavori.
Quando tempo prima rispetto ai lavori bisonga presentarla?
Se devi effettuare lavori interni e non strutturali è sufficiente presentare la pratica edilizia CILA che è immediata e ti permette di iniziare i lavori contestualmente alla presentazione della pratica.
I lavori infatti possono essere iniziati anche il giorno stesso della presentazione della pratica, ovvero nel momento in cui il Comune ha protocollato la pratica e dato inizio lavori con il numero assegnato alla CILA.
I tempi di esecuzione della pratica edilizia CILA sono normalmente molto rapidi e, se si hanno tutti i documenti già pronti, normalmente necessita di 7 giorni lavorativi per essere completata,
Perchè fare il preventivo per la Ristrutturazione Edilizia a Genova con Architetto a Domicilio?
Perchè siamo esperti nel settore; il nostro studio opera su Genova e dintorni dal 1969; sappiamo quindi come muoverci, come affronatre step dopo step la ristrutturazione edilizia a Genova, a chi affidarci per i lavori e per i materiali e possiamo farti risparmiare molto tempo e denaro.
Nel caso della ristrutturazione infatti il tempo è "Denaro", meno tempo impieghi a trovare il giusto progetto, la giusta ditta e i giusti materiali prima la tua casa sarà pronta per andarci ad abitare.
Noi ti seguiremo in tutte la fasi, dalla progettazione in pianta, all'elaborazione del progetto esecutivo; dalla presentazione delle pratiche edilizie, alla scelta della milgior impresa fino ad arrivare alla completa esecuzione delle opere a regola d'arte.
Inoltre ti aiuteremo a confrontare le diverse offerte delle imprese o ti affideremo nelle mani di nostre imprese di fiducia che completeranno le opere rispettando i tempi previsti.
Architetto a Domicilio opera su tutta Genova ed è in grado di supportarvi su tutti gli aspetti legati a Lavori e Forniture con Capitolato e Computo, scelta Migliore Impresa, Direzione Lavori e servizio di Personal Shopper.
Guarda anche:
ristrutturazione edilizia genova - pratiche catastali genova - variazione catastale genova - cila genova - progetto ristrutturazione genova - pratiche edilizie e catastali - scegliere impresa per ristrutturazione genova - ristrutturare casa genova - attestato ape genova - interior designer genova - pratiche edilizie genova