Detrazioni Fiscali 2016: Prorogate le detrazioni del 65% e 50%
Con la Legge di Stabilità 2016 sono state prorogate tutte le detrazioni fiscali 2016. Ecco le novità:
- Detrazioni Fiscali del 65% per Riqualificazione Energetica: quasi certa la proroga dell’ Ecobonus del 65% fino a dicembre 2016 per le singole unità immobiliari e fino a dicembre 2018 per i condomìni.
Inoltre, è allo studio un meccanismo di premialità legato ai salti di classe energetica delle abitazioni, che quindi premi chi risparmia più energia.
Non solo si stà pensando ad estendere i benefici anche all’edilizia pubblica e anche agli affittuari di immobili con particolare riferimento alle guivani coppie (v. anche Detrazioni fiscale del 65% per Riqualificazione Energetica)
- Detrazioni Fiscali del 65% per Antisismica: e’ in studio la proroga a dicembre 2016 anche per le detrazioni fiscali attualmente previste per gli interventi antisismici
- Detrazioni fiscali del 50% per le Ristrutturazioni e Manutenzioni Straordinarie: quasi certa anche la proroga a dicembre 2016 anche per le detrazioni fiscali attualmente previste per gli interventi di Ristrutturazione e Manutenzione straordinaria. Si parla anche di un rinnovo per le detrazioni sull’acquisto di mobili in sede di ristrutturazioni, forse limitando tuttavia la misura del beneficio con la riproposizione del “doppio” limite.
Quindi il beneficio per l’acquisto dei mobili sarebbe proporzionale al costo dell’intervento a cui è legato. (v. anche Detrazioni fiscali del 50% per le Ristrutturazioni e Manutenzioni Straordinarie)
Per tutti i casi di cui sopra (tranne per le semplici sostituzioni di infissi e caldaia) le detrazioni sono legate alla presentazione delle specifiche Pratiche Edilizie che vanno collegate alla pratica di detrazione fiscale ai fini IRPEF
Vedi anche:
RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI
LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO
BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI
Detrazioni Fiscali 2016: tutti i numeri
Detrazioni Fiscali 2016 per Riqualificazione Energetica Edifici: 65%
Detrazioni Fiscali 2016 per Antisismica: 65%
Detrazioni Fiscali 2016 per Ristrutturazione Edilizia: 50%
Detrazioni Fiscali 2016 per Manutenzione Straordinaria: 50%
Detrazioni Fiscali 2016 per Acquisto Mobili: 50%